Pasta e lenticchie

05.01.2016 20:29

A volte basta davvero un piatto per tornare bambine...

Io questa sera sono tornata bambina preparando per la prima e, ripeto, sottolineato prima volta, la "pasta e lenticchie". Per me ha un dolce ricordo: mi ricorda le sere d'inverno quando mia mamma tornava dal lavoro e la faceva. Per me è sempre stato un piatto "magico"... Perchè dovete sapere, che a casa mia le verdure e i legumi non sono molto simpatici a tutti... E' il piatto mio e della mia mamma, è una cosa nostra, perchè la mangiamo solo noi due.

Quando ero piccola e lei lo preparava io mi sentivo speciale, perchè sapevo che lo stava preparando solo per noi due, una cosa nostra e basta.

Questo tipo di pasta con le verdure o legumi, a casa mia e nella mia famiglia (e penso sopratutto in quelle di tutti i napoletani) sono un must : pasta e piselli, pasta e patate, pasta e "capriciori" (cavolfiore).
Ecco io stasera avevo voglia di coccolarmi e sentirmi speciale; e cosi sotto l'occhio vigile di mia mamma, ho fatto la mia prima "pasta e lenticchie". Buonissima! Non quanto quella della mia mamma eh . :)
Provatela e fatemi sapere.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400g di lenticchie
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 pomodorini
  • Mezzo gambo di sedano
  • Acqua 1l
  • 340g pasta "ditalini" 

Preparazione:

  1. Mettere in un pentolino circa 1l di acqua fredda , le lenticchie ,mezzo gambo di sedano, un dado, olio evo (extra vergine d'oliva) e lo spicchio d'aglio e i due pomodorini e mettere sul fuoco
  2. Lasciate cucoere le lenticchie , le mie ad esempio essendo di quelle piccole hanno cotto 30 minuti, ma dipende dal tipo di lenticchie , seguite le indicazioni sulla confezione, assaggiatele di tanto in tanto quando saranno mordibe allora sono pronte.
  3. Una volta ammordibite le lenticchie , aggiungete nello stesso pentolino un pò d'acqua per cucoere la pasta , aspettate che arrivi a bollore e versatevi la pasta ( scegliete una pasta dal formato piccolo come i didatili, i cubettini, le pepitine o quella che preferite) e fate cuocere in base al tempo indicato sulla confezione.
  4. Salate e pepate e servite .... buon appetito gente !
  5. Se preferite stare più leggeri potete anche non aggiungere la pasta e mangiare le lenticchie a modo di zuppetta cosi come le avete cotte con un paioi di crostini, ma credetemi  provatela non ve ne pentirete!!!!!!!

Fatemi sapere eh ... aspetto ;)