E domenica... Polpette ;)

17.01.2016 11:40

Quando ero piccola la domenica a casa mia era sacra.

Mio papà portava me e mia sorella in chiesa,finita la messa si andava in edicola per comprare le buste sorpresa,una per me e una per mia sorella poi dritti in pasticceria per le pasterelle della domenica e di corsa a casa.
Appena entravamo in casa il profumo delle polpette ci faceva correre a lavare le mani.
Dentro di me pensavo che mia mamma fosse magica: come poteva sempre ogni santa domenica farci trovare le polpette calde? (poi crescendo con gli anni ho capito che 10 minuti prima di arrivare a casa mio papà le telefonava per dirgli di iniziare a friggere.)
Non mancavano mai. Sempre ogni domenica.

Ed ora .... che purtroppo la domenica ha perso quel suo valore,(lavorando di domenica a volte sia io che mia mamma,le domeniche in cui siamo tutti insieme sono davvero poche)quando in casa mia si sente il profumo di quelle polpette nasce spontaneamente un super sorriso.
I ricordi tornano tutti alla mente e le domeniche prendono tutt'altra piega.
Ecco la ricetta delle mie polpette , fatemi sapere se le avete fatte e cosa ne pensate.

Ingredienti per 20/25 polpette (30 se le fate piccole):

  • 500g di macinato
  • Formaggio grattuggiato (circa 4/5 cucchiani)
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di salsa al pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • pangrattato q.b.
  • 4 fette di pane (se vi avanza quello del giorno prima meglio ancora)
  • pepe,sale, olio per friggere
  • 1 cucchiaio di salsa al pomodoro (sugo normale)


Preparazione:

  1. In una ciotola bella capiente mettiamo il macinato ,l'aglio e le 4 uova.Mescoliamo rigorosamente con le mani
    Aggiungiamo 1 cucchiaio di pomodoro (se avete appena fatto il sugo aspettate un attimo prima di mescolare) e mescoliamo sempre con le mani.
  2. A questo punto vi troverete un impasto piuttosto molliccio, aggiungete le fette di pane sbriciolato , precedentemente ammollato con acqua calda, strizzatelo e aggiungetelo all'impasto insieme al pan grattato (aggiungetene poco per volta ) e il formaggio ,sale e pepe.
  3. Mescolate ,aggiungete il pangrattato fino a quando l'impasto non smetterà di essere appiccicoso. Iniziate a formare le voste polpettine.
  4. Io faccio cosi: mi bagno le mani con acqua calda e prelevo poco impasto,  formo una pallina con le die mani e poi la schiaccio leggermente. Continuate cosi fino a quando l'impasto non sarà terminato.
  5. Mettete sul fuoco la padella con l'olio di girasole e fate riscaldare, con uno stecco controllate quando l'olio arriva in temperatura (è pronto quando appoggiando lo stecco nell'olio intorno si formano delle bollicine)
  6. Friggete le polpette su entrambi i lati girandole più volte.

    Servitele ancora calde... e se avanzano (coa che non credo proprio!!!!! ) mangiale anche fredde che sono ottime comunque ;)

    Buona domenica gente :)